PRIVACY DRONE

Nel lavoro aereo uno dei fattori da tenere più in considerazione è quello del diritto della privacy per i soggetti che vengono ripresi o fotografati durante l’uso dei droni.

Che si usi un drone a scopo ludico o professionale, il non rispetto della privacy altrui diventerà una causa di contenzioso sempre più comune, consideranto anche il numero crescente dei mezzi aerei presenti in cielo.

Questo corso è stato pensato per dare ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio gli scenari operativi dove sono presenti proprietà altrui, persone e minori.
Il fatto di cosnoscere limiti e diritti che comporta l’uso di un drone evita di incappare in spiacevli situazioni e di aggiungere professionalità al proprio lavoro.

Obiettivo del corso è approfondire le tematiche legate all’applicazione e al rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 nell’ambito del volo con droni.
Partendo dai principi generali della norma verranno illustrati gli adempimenti formali che un pilota deve considerare quando intende effettuare un volo.
Nel corso dell’incontro verranno affrontate alcune tematiche riguardanti la tutela del diritto d’autore e i profili di responsabilità connessi all’impiego di droni.

Programma del corso:

  • Privacy. Fonti e principi generali.
  • Bilanciamento dei diritti e obblighi del pilota.
  • Questioni connesse: diritto d’autore.
  • Responsabilità civili e penali.
  • Dibattito con i partecipanti.

Il relatore del  corso privacy drone è LAvv. Stefano Corsini del Foro di Pordenone che si occupa da quasi vent’anni di privacy e nuove tecnologie. Opera nel Triveneto come consulente e data protection officer. Dopo il corso verrà rilasciato materiale informativo.

COSTO:    80 + IVA a partecipante

DURATA:   2h

DOVE:        Pordenone (luogo da definirsi in base al numero di partecipanti)

QUANDO:  TUTTI I CORSI SONO SOSPESI CAUSA EMEGENZA CORONA VIRUS. RIPRENDERANNO REGOLARMENTE APPENA POSSIBILE.

PRIVACY DRONE CORSO