CORSO TERMOGRAFIA

Corso termogafia drone e un percorso formativo sulla termografia che da la possibilità di scegliere fra 3 livelli di formazione, livello base, avanzato e percorso per diventare operatore 2 livello UNI EN ISO 9712 con esame finale di certificazione BUREAU VERITAS.

RELATORE CORSI Dr. Bruno Zorzi 3° liv Termografia UNI EN ISO 9712:2012. Qui è possibile consultare il curriculum del relatore.

Che cos’è la Termografia?
E’ una tecnica diagnostica assolutamente non distruttiva che permette di misurare la temperatura superficiale di un corpo. Opera sfruttando le leggi fisiche che legano la temperatura alle emissioni di radiazioni infrarossi di un corpo.Vengono generate delle mappe in falsi colori che rappresentano le zone indagate. Ogni colore associa una temperatura corrispondente con sensibilità anche di centesimi di grado.

Il risultato acquisito da una camera termografica montata su drone non differenzia da quello di una usata a terra. Durante questi corsi sarà spiegata la termografia come tecnica in generale e verranno analizzati scenari con immagini acquisite sia a terra che con drone.

Gli scenari dove viene utilizzata questa tecnica sono molti e molto vari: verifica livelli cisterne, infiltrazioni sotto guaina, ricerca partizioni nascoste, corretta esecuzione cappotti, tessitura muraria, strutture portanti, analisi ponti termici, verifiche preventive riqualificazioni energetiche, ricerca perdite di acqua, infiltrazioni d’acqua, infiltrazioni d’aria, evaporazione, ponti termici, verifica impianti riscaldamento, controllo distanza serpentine, distacchi piastrelle, infiltrazioni da perdite acqua tubazioni, ricerca pluviali all’interno cappotti, controlli qualità fine lavori, ricerche non distruttive beni storici, distribuzione alta tensione, cabine elettriche, componenti elettrici, quadri distribuzione bassa tensione, motori elettrici, pannelli solari, controlli pannelli solari con i droni, condotte industria,controlli vitigni, sicurezza frontiere, geologia, veterinaria, chirurgia estetica.

I corso si svolgono a Pordenone presso Il Drone in collaborazione con l’ente di certificazione Bureau Veritas, riconosciuto ACCREDIA secondo la norma ISO 17024, seguendone il regolamento e rispettando il programma prescritto dalla normativa di riferimento UNI EN ISO 9712, relativa alla qualifica del personale per i controlli non distruttivi, tra cui rientra la termografia.

CORSO BASICO DURATA 1 giorno
Principi generali di fisica elettromagnetica/ termografia approcci / termografia in edilizia ed elettrico/ prove pratiche a terra e con drone.
COSTO 300 + Iva a partecipante (minimo 5 partecipanti). Verrà messo a disposizione materiale didattico.

CORSO AVANZATO DURATA 2 giorni (rilascio attestato)
Principi generali di fisica elettromagnetica/definizione emissività/ Termogramma – modalità acquisizione/ Termografia Attiva e Passiva/  Termografia Qualitativa – Quantitativa/ prove pratiche a terra e con drone.
COSTO 800 + Iva a partecipante (minimo 4 partecipanti). Verrà messo a disposizione materiale didattico e una termocamera per fare le prove.

CORSO CERTIFICAZIONE 2 LIVELLO 4 giorni + esame certificazione (mezza giornata a parte)
Principi generali di fisica elettromagnetica/definizione emissività/ Termogramma – modalità acquisizione/ Termografia Attiva e Passiva/  Termografia Qualitativa – Quantitativa/prove pratiche a terra e con drone di rilievi termografici con Elaborazione immagine/ Lettura del termogramma/Normativa/interazione termografica con altri sistemi diagnostici/ Preparazione esame certificazione operatore 2 livello UNI EN ISO 9712.
COSTO 2100 + Iva a partecipanete compreso il costo esame certificazione (minimo 3 partecipanti). Verrà messo a disposizione materiale didattico e una termocamera per fare le prove.

TUTTI I CORSI SONO SOSPESI CAUSA EMEGENZA CORONA VIRUS. RIPRENDERANNO REGOLARMENTE APPENA POSSIBILE.

 

N.B. E’ CONSIGLIABILE NON ATTENDERE MOLTO PER L’ISCRIZIONE AL CORSO. I CORSI SONO SOGGETTI A UN NUMERO MINIMO E MASSIMO DI PARTECIPANTI (NON ELEVATO), PERTANTO LA VOSTRA ISCRIZIONE POTREBBE ESSERE DECISIVA PER L’AVVIO DEL CORSO O DIVERSAMENTE POTREMMO AVER GIÀ RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI CORSISTI PER QUELLA SEDE.