ANALISI AGRICOLTURA DRONE

Analisi agricoltura drone è un servizio aereo che permette di verificare lo stato dei campi, attraverso il monitoraggio delle varie tipologie di colture (campi mais, vigneti, frutteti, ecc..)

Tramite l’utilizzo di sensori multispettrali siamo in grado di raccogliere dati per l ’elaborazione ,attraverso software specifici, di mappe tematiche, dalla quale si possono
ricavare molteplici informazioni, dallo stato di salute della pianta fino all’identificare di eventuali propagazioni  malattie o condizioni di stressi idrico nel terreno.
Ci avvaliamo della consulenza di persone specializzate nel settore agronomo per la lettura delle mappe ottenute, con possibilità di fornire strategie utili per eventuali interventi di trattamento mirato delle colture.
Possiamo intervenire con qualsiasi condizione del terrone, sia in aree collinari che montane.
L’utilizzo dei droni ci permette, di aggirare facilmente la presenza di eventuali ostacoli, di non dover interferire con eventuali impianti di irrigazione o evitare eventuali danni da calpestio del suolo

L’importanza di questo tipo di analisi è nel fatto che monitorare il raccolto,in vari periodi, permette di capirne l’andamento e andare ad agire preventivamente nel caso si verifichino problematiche di qualche tipo.

Per chi è interessato ad un corso di formazione sull’argomento, può vedere il programma del prossimo “Corso agricoltura di precisione” a Pordenone.

I campi di appliczione per questa tecnologia non si fermato a questo tipo di analisi, ma possono essere eseguiti anche nei seguenti casi:

  • Classificazione della Vegetazione. Classificazione della Vegetazione e il monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.
  • Individuazione dei tipi di terreno, della vegetazione e delle colture con il loro stato di salute. Identificazione uso suolo, distinzione e vigore vegetativo delle colture
  • Analisi e studio di aree oggetto di incendi, Identificazione degli incendi boschivi, l’analisi degli incendi in corso, la valutazione dell’impatto ambientale delle regioni bruciate e poi ripopolate.
  • Rilevamento Discariche. Individuazione delle aree di rifiuti non autorizzate.
  • Identificazione delle coperture in cemento-amianto. Identificazione, mappatura e monitoraggio dell’amianto.
  • Analisi anomalie termiche in acqua. Comportamento termico delle acque superficiali, mappatura delle tipologie algali e loro diffusione, torpidità e colore dell’acqua, individuazione di paleoalvi.

Il servizio che offriamo si avvale di figure altamente professionali con brevetto ENAC.
Tutti gli APR che usiamo durante i nostri service sono riconosciuti e assicurati. Il lavoro si divide nelle seguenti fasi:

– Controllo zona di volo
– Informazioni sul tipo di cultura da analizzare
– Painificazione del volo di rilevamento
– Acquisizione materiale. Da ripetere più volte in orari diversi.
– Elaborazione dati  in  2D/3 D
– Analisi dei risultat